Arbusto perenne spontaneo delle brughiere e delle foreste del nord-est americano è intensamente coltivato negli Stati Uniti e nel Canada. La coltura del mirtillo richiede terreni leggeri, sciolti e poco profondi, dotati di un elevato tenore in sostanza organica e soprattutto di una reazione acida (PH 4 - 5,5). La varietà Berkeley produce frutti aromatici molto attraenti per l\'aspetto vellutato della bacca, la produzione è elevata (fino a 6kg per pianta!).
Duke - varietà a maturazione* precoce da inizio giugno, cespuglio eretto alto fino a 180-200 cm, frutto sodo e dolce di grandi dimensioni anche negli stacchi i fine raccolta.
Blueray - cespuglio a sviluppo verticale, pianta molto resistente ai freddi, frutto di consistenza media e pezzatura elevata, maturazione a partire dalla metà di giugno.
Spartan - varietà precoce e produttiva presenta frutti consistenti e saporiti. Cespuglio di media vigoria e di attraente aspetto nel periodo autunnale deve essere coltivato in terreni ben drenati.
Brigitta - varietà di elevate caratteristiche qualitative, maturazione da inizio luglio, frutto sodo molto gradevole e particolarmente conservabile in ambiente refrigerato. Pianta rustica e vigorosa.
Coville - varietà a maturazione tardiva da metà luglio con frutto di elevate dimensioni e qualità gustative. Arbusto piuttosto aperto di grandi dimensioni.
*i dati sulla maturazione sono riferiti alla latitudine 45° Nord alla quota di 400 metri slm